massaggio

CONTATTO

In questo momento storico l’esigenza di contatto con un’altra persona si è amplificato.

Il contatto è un bisogno innato nel bambino e fondamentale per la sopravvivenza. In psicologia gli esperimenti sulle mamme macaco di Harlow lo dimostrano. Piccoli cuccioli di macaco, messi in una gabbia, in presenza di due finte mamme scimmia, una di ferro e dotata di un biberon pieno e l’altra di morbida e calda stoffa senza biberon, si son comportati in modo inaspettato.

Si è visto che il cucciolo ha preferito cercar riparo e consolazione accoccolandosi nella finta mamma di panno morbido piuttosto che nutrirsi dal biberon attaccato alla finta mamma di ferro, rifuggendo da quello che tutti pensiamo essere il primo bisogno dell’uomo e cioè quello di nutrirsi.

Sembra proprio non essere il primo.

harlow

Dopo qualche settimana le scimmie infatti sono diventate tristi e spaurite a causa della mancanza di attenzioni e di contatto fisico.

É stato così dimostrato che la necessità di contatto fisico è un bisogno primario, indipendente dal soddisfacimento dei bisogni fisiologici.

In questi giorni, privi di contatto, schermati tutti dietro guanti e mascherine ci scrutiamo l’uno con l’altro, cercando ad un metro di distanza, degli occhi sorridenti laddove la bocca è nascosta.

Io faccio un lavoro in cui il contatto la fa da padrone ed oggi, nonostante le restrizioni, mi sento privilegiata nel poter “toccare” l’altro e riuscire a donare, per il tempo di un trattamento estetico, un pò di conforto.

Bellezza e salute vanno a braccetto ormai lo sapete. Quando ci si sente bene, coccolati, ad esempio quando ci si sottopone ad un massaggio, migliora anche il nostro stato di salute perchè il nostro corpo libera endorfine come quando viene fatta attività fisica o un’attività piacevole per noi.

Con un massaggio puoi ritrovare una connessione con il tuo corpo, sentirti “a fuoco” quando lo stress ti fa sentire come “sfocata”.

Un termine, “sfocato”, che si usa solitamente riferendosi alla vista per me assume particolare evidenza nello stato dell’anima quando è stressata. E quando l’anima è stressata anche il corpo lo è e si irrigidisce di conseguenza. Allora bisogna riappropriarsi del contatto.

massaggio

Fatevi coccolare da mani esperte e sicure. Donatevi una soffice crema per tenere vigili e svegli i recettori della vostra pelle, un olio profumato, ciò che vi piace pur di “sentirvi” e consolarvi con un tocco.

Dopo questa mia riflessione sul potere del massaggio e della cura di Sè volevo invitarvi nel gruppo Facebook privato di Hedoné, in cui condividere riflessioni, consigli e qualche video. Potrai scoprire insieme a me e al mio splendido staff, un pò alla volta, i prodotti per una valida beauty routine, qualche piccolo segreto nato dall’esperienza e fare due chiacchere perchè no.

Ecco il link

Hedoné e la Cura di (e del Sè)

CI VEDIAMO ONLINE 🙂

HEDONÉ-E-LA-CURA-DI-E-DEL-SÈ

Ti aspetto e nel frattempo ricordati di coccolarti!

Dott.ssa Daniela Palma
Psicologa della Salute e del Benessere

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hedoné Estetica

Piazza Ciabotti 8 JESI (AN), 60035 ITALIA - P.IVA 02143220420 - [email protected]